La nostra storia
Contrabbandu nasce dall’amore per la Sardegna autentica: un’isola fatta di tradizioni, coraggio e passione per il buon bere. Ispirati dal filu ‘e ferru e dai racconti dei nostri nonni, raccogliamo l’eredità di un’arte antica fatta di cortili nascosti e segreti custoditi gelosamente.
Il nome Contrabbandu
Un nome che richiama libertà, ingegno e spirito indomito. Il filo di ferro che segnava il tesoro nascosto diventa oggi il simbolo di un’identità da celebrare e condividere, senza più segreti.



La nostra missione
Portare nel mondo il vero sapore della Sardegna, con distillati che uniscono tradizione artigianale e qualità, raccontando una storia unica in ogni sorso.
La grappa sarda – filu ‘e ferru
Chiamata anche abbardente, questa grappa nasce dall’ingegno dei distillatori sardi dell’Ottocento, che interravano le damigiane lasciando affiorare solo un filo di ferro. Ottenuta da vinacce selezionate di Vermentino e Vernaccia, ha colore adamantino, profumo etereo e gusto deciso oltre i 40°. La sua storia è antica: già nel Quattrocento a Sassari si registrava l’uso degli alambicchi, mentre tra Settecento e Ottocento le acquaviti venivano apprezzate come bevanda ma anche come rimedio per scaldarsi e affrontare le fatiche quotidiane.
La Bandiera dei Quattro Mori - simbolo di identità e resistenza
Nel nostro marchio vive la Bandiera dei Quattro Mori, uno dei simboli più potenti e riconoscibili della Sardegna. La croce rossa di San Giorgio su sfondo bianco, con quattro teste bendate agli angoli, intreccia storia, leggende e orgoglio popolare. Secondo alcune interpretazioni, i quattro mori rappresentano i giudicati medievali in cui l’isola era divisa; per altri, sono i re saraceni sconfitti nella Battaglia di Alcoraz (1096), sotto la protezione di San Giorgio. Nel tempo la bandiera ha subito diverse evoluzioni, fino alla versione ufficiale del 1999, che orienta i volti verso l’asta e pone la benda sulla fronte come simbolo di dignità e fierezza. Oggi la Bandiera dei Quattro Mori non è solo un vessillo: è l’emblema della resistenza, dell’identità e dell’unità del popolo sardo, presente in ogni angolo dell’isola e riconosciuto in tutto il mondo.
In essa si riflette lo stesso spirito che anima Contrabbandu: libertà, radici e orgoglio da condividere.


© All rights reserved.
Piga Enrico - Via Muto di Gallura 3 - 07020 Aggius (SS) - Piva 02840950907
